Bird House

Termini e Condizioni

TERMINI E CONDIZIONI DI UTILIZZO BIRD HOUSE

1. SOMMARIO

I presenti termini e condizioni di utilizzo disciplinano l’accesso e l’uso del sito web birdhouse.piantando.it (di seguito, il “Sito”), realizzato da Piantando Società Benefit (di seguito, “Bird House” o il “Titolare”), nonché l’acquisto e la fruizione dei prodotti/servizi offerti da Bird House attraverso il Sito (di seguito, “Prodotti” e/o “Servizi”).

La presente pagina dovrà essere attentamente esaminata dall’utente – come infra definito – prima della creazione dell’account e dell’eventuale acquisto dei Prodotti/Servizi proposti da Bird House. L’acquisto dei Prodotti/Servizi, come descritto nella successiva Sezione 5, implica la totale conoscenza e conseguente accettazione dei presenti termini e condizioni di utilizzo (di seguito, “Condizioni di Utilizzo” o “Termini” o “Termini di servizio”).

Qualsiasi nuova caratteristica, elemento o strumento che venga aggiunto al Sito sarà soggetto alle presenti Condizioni di Utilizzo. La versione più recente e aggiornata delle Condizioni di Utilizzo sarà sempre disponibile, in qualsiasi momento, nell’apposita sezione del Sito. Il Titolare si riserva la facoltà di aggiornare, modificare o sostituire, nel rispetto della normativa vigente, qualsiasi parte delle presenti Condizioni di Utilizzo. Ogni eventuale modifica avrà efficacia dal momento della pubblicazione sul Sito. Pertanto, l’acquisto dei Prodotti/Servizi successivamente alla pubblicazione di eventuali modifiche costituisce accettazione integrale delle stesse.

2. DEFINIZIONI

Per consentire una completa comprensione e accettazione delle presenti Condizioni di Utilizzo, i termini elencati di seguito, al singolare e al plurale, avranno il seguente significato:

Titolare e/o Bird House: Piantando Società Benefit, con sede legale in Via Magellano 1, Milano, Codice Fiscale/Partita IVA 10866920969, PEC: info@piantando.it (di seguito, “noi”, “ci” e “nostro” si riferiscono a Bird House).

Sito: il sito web birdhouse.piantando.it.

Prodotti: i prodotti eventualmente acquistabili dall’Utente attraverso il Sito (es. kit nido, eventuali gadget, ecc.).

Servizi: i servizi forniti tramite il Sito da Bird House (ad es. “Adotta un Nido Smart”), comprensivi di eventuali monitoraggi, contenuti digitali esclusivi e altre funzionalità connesse.

Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza il Sito.

Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, così come definito dall’art. 3 del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).

Fornitore Terzo: la persona fisica o giuridica, diversa dal Titolare, che – attraverso il Sito o in partnership con Bird House – eroga servizi o fornisce supporto per la gestione e/o monitoraggio dei nidi (ad es. enti di tutela faunistica, esperti ornitologi, ecc.).

Contenuti: qualsiasi elemento testuale o multimediale presente sul Sito, come, a titolo esemplificativo, annunci, inserzioni, immagini, design, grafiche, suoni, musica, video, dati e statistiche ambientali.

App Bird House: l’eventuale applicazione per dispositivo mobile realizzata dal Titolare e/o la WebApp raggiungibile attraverso apposito link, che consente la consultazione dei dati/monitoraggi relativi ai nidi adottati.

3. ACQUISTO DI UN PRODOTTO E/O DI UN SERVIZIO TRAMITE IL SITO

Tutti i Prodotti e/o Servizi offerti attraverso il Sito sono descritti in maniera dettagliata nelle relative sezioni del Sito (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, oneri accessori, ecc.). Potrebbero verificarsi alcuni errori o piccole differenze tra quanto pubblicato sul Sito e il Prodotto/Servizio reale. Inoltre, le immagini di eventuali Prodotti sono meramente rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

L’acquisto e/o la richiesta di fornitura di Prodotti/Servizi è consentito solo a Utenti maggiorenni. Per i minorenni, qualsiasi acquisto o richiesta di fornitura di Prodotti/Servizi dovrà essere valutato e autorizzato dai genitori o da chi eserciti la responsabilità genitoriale. In caso di violazione di tale obbligo, l’Utente che ha effettuato la violazione sarà ritenuto esclusivamente responsabile per ogni danno o costo sostenuto.

Il contratto di vendita dei Prodotti e/o di fornitura dei Servizi si intende concluso con l’accettazione, da parte del Titolare, della proposta contrattuale dell’Utente. Il Titolare avrà il diritto, a proprio insindacabile giudizio, di accettare o meno l’ordine dell’Utente, senza che quest’ultimo possa eccepire alcunché. L’accettazione avverrà mediante l’invio di una conferma d’ordine all’indirizzo e-mail indicato dall’Utente o tramite la visualizzazione di una pagina web di conferma.

Il contratto si considera perfezionato esclusivamente per i Prodotti/Servizi espressamente accettati dal Titolare. L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali correzioni. L’Utente dovrà conservare una copia dell’ordine, della relativa conferma e delle presenti Condizioni di Utilizzo.

L’Utente non può utilizzare i nostri Prodotti/Servizi per scopi illegali o non autorizzati, né può violare qualsiasi legge della propria giurisdizione nell’uso dei Prodotti/Servizi. Inoltre, è vietato trasmettere worm, virus o qualsiasi codice di natura distruttiva. Ogni violazione dei presenti Termini comporterà l’immediata cessazione dell’erogazione dei Servizi, fatte salve le azioni di risarcimento del danno subìto dal Titolare o da eventuali terzi.

4. REGISTRAZIONE

Per effettuare l’acquisto di un Prodotto e/o di un Servizio sul Sito potrebbe non essere obbligatoria la registrazione di un account. Tuttavia, l’accesso ad alcune sezioni o funzionalità del Sito può richiedere la creazione di un account personale.

In ogni caso, per procedere con l’ordine, l’Utente è tenuto ad accettare espressamente i presenti Termini e Condizioni (attraverso apposito flag) nonché a prendere visione dell’Informativa Privacy.

L’Utente ha l’obbligo di custodire con diligenza le proprie credenziali di accesso, che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso, nonché a informare immediatamente il Titolare in caso di sospetto uso indebito delle stesse.

L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite in fase di creazione dell’account sono complete e veritiere, impegnandosi a tenere il Titolare indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante dalla violazione, da parte dell’Utente, delle regole sulla registrazione o sulla conservazione delle credenziali.

5. TIPOLOGIE DI PRODOTTI/SERVIZI

Di seguito, una descrizione esemplificativa delle principali tipologie di Prodotti/Servizi eventualmente presenti sul Sito Bird House. Le specifiche condizioni (incluse prezzi, durata, modalità di erogazione) sono riportate nelle singole schede informative:

5.1 “ADOTTA UN NIDO SMART”

a) Caratteristiche

Bird House offre la possibilità all’Utente di “adottare” a distanza uno o più nidi, dotati di sistemi di monitoraggio (smart devices) e/o di sensori ambientali, così da avere accesso a dati e contenuti digitali relativi agli esemplari che popolano il nido e all’ambiente circostante. L’adozione è da intendersi a fini simbolici e di sensibilizzazione verso la tutela dell’avifauna locale e degli ecosistemi. L’Utente potrà seguire gli aggiornamenti periodici del nido tramite la App Bird House (ove disponibile) o altre modalità indicate dal Titolare (es. invio di report via e-mail).

L’Utente riceverà inoltre un Certificato di Adozione in formato PDF, attestante il proprio contributo. È inoltre data la possibilità di selezionare, dove previste, specifiche tipologie di nido (es. in base alla specie target o all’area geografica di collocazione) e di conoscere, attraverso video, foto e dati, lo stato del nido nel corso dell’anno.

b) Regalo del Servizio “Adotta un Nido”

È data all’Utente la possibilità di regalare il servizio “Adotta un Nido” mediante diverse opzioni, tra cui:

  • Inserire l’indirizzo e-mail del destinatario, il quale riceverà le credenziali di accesso e potrà creare il proprio profilo per il monitoraggio;
  • Ottenere un certificato di adozione con un codice di riscatto e consegnarlo al destinatario (di persona o via e-mail). Il destinatario potrà riscattarlo seguendo le istruzioni indicate nel certificato;
  • Acquistare una Gift Card/Voucher Bird House, come descritto in eventuali sezioni dedicate, che il destinatario potrà utilizzare per “adottare” il nido che preferisce tra quelli disponibili.

c) Durata

Il servizio “Adotta un Nido Smart” ha di norma una durata di 1 (uno) anno dalla data di acquisto, salvo diverse indicazioni riportate sul Sito o nel modulo d’ordine. Alla scadenza di tale periodo, l’Utente potrà decidere se rinnovare l’adozione per un ulteriore anno, secondo le condizioni economiche e contrattuali in vigore.

d) Abbonamento o acquisto anticipato

L’Utente potrà scegliere, ove previsto:

e) Servizi Accessori

Qualora presenti, Bird House potrà offrire ulteriori servizi (es. e-book informativi, sessioni video di approfondimento con esperti ornitologi, eventi “virtuali” di monitoraggio in diretta, ecc.), acquistabili contestualmente o separatamente, secondo quanto descritto nelle relative schede prodotto sul Sito.

5.2 ALTRE EVENTUALI CATEGORIE DI PRODOTTI E SERVIZI

Qualora Bird House metta a disposizione altri Prodotti (es. “Kit Nido” fisici, materiali didattici, ecc.) o Servizi (es. “Adotta un Albero” in collaborazione con altre iniziative Piantando, contenuti digitali a pagamento, gift card, voucher multiuso, etc.), verranno fornite specifiche informazioni sulle relative pagine del Sito, con descrizione di caratteristiche, durata, modalità di consegna (se fisici) e altre condizioni applicabili.

6. CANCELLAZIONE ACCOUNT E CHIUSURA

L’Utente registrato può disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@piantando.it. La richiesta sarà processata dal Titolare il prima possibile e l’Utente riceverà un’e-mail di conferma al completamento dell’operazione.

L’Utente prende atto che la cancellazione del proprio account potrebbe impedire la corretta fruizione dei Servizi acquistati prima della data di chiusura, senza che il Titolare possa essere ritenuto responsabile per l’impossibilità di completare o proseguire l’erogazione di tali Servizi.

In caso di violazione da parte dell’Utente delle presenti Condizioni di Utilizzo o di disposizioni di legge, il Titolare si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in qualsiasi momento e senza preavviso.

7. PREZZI E PAGAMENTI

Per ogni Prodotto/Servizio è indicato il prezzo comprensivo di IVA, se dovuta. Gli importi dovuti saranno addebitati all’Utente al momento dell’ordine o secondo le modalità indicate sul Sito.

Qualora la natura del Prodotto/Servizio renda impossibile il calcolo anticipato del prezzo, saranno fornite le informazioni relative alle modalità di calcolo (ad es. in base alla durata del Servizio).

Eventuali imposte e spese di consegna, se previste, saranno chiaramente indicate prima dell’acquisto e potrebbero variare in relazione alla destinazione, alla modalità di consegna scelta e/o al metodo di pagamento utilizzato. Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Prodotti/Servizi e le eventuali spese accessorie, fermo restando che tali modifiche non andranno a incidere sui contratti già conclusi.

Il pagamento potrà essere effettuato attraverso gli strumenti indicati sul Sito (carte di credito/debito, PayPal, ecc.). Le informazioni finanziarie saranno gestite da terzi fornitori dei servizi di pagamento, in modalità criptata, senza accesso ai dati sensibili da parte del Titolare. Qualora tali fornitori terzi neghino l’autorizzazione, il Titolare non potrà fornire i Prodotti/Servizi e non sarà responsabile in alcun modo.

8. MODALITÀ DI CONSEGNA DI EVENTUALI PRODOTTI FISICI

Nel caso in cui Bird House offra e l’Utente acquisti Prodotti fisici (es. un “Kit Nido” da installare), questi verranno consegnati all’indirizzo fornito dall’Utente, con le modalità e nei tempi indicati sul Sito e nella conferma d’ordine. Se non diversamente specificato, i termini di consegna indicano il periodo di tempo abitualmente necessario a recapitare il Prodotto dal momento in cui il corriere ne prende in carico la spedizione.

Se per qualsivoglia ragione non fosse possibile fornire il Prodotto richiesto, Bird House ne darà tempestiva comunicazione all’Utente via e-mail, indicando se e quando il Prodotto potrebbe essere reso nuovamente disponibile o le ragioni che ne rendono impossibile la consegna.

Al momento del ricevimento del Prodotto, l’Utente è tenuto a verificare l’integrità dell’imballaggio. In presenza di danni evidenti, l’Utente può rifiutare la consegna senza alcuna spesa aggiuntiva. Una volta firmato il documento di consegna senza riserve, l’Utente non potrà opporre contestazioni sulle caratteristiche esteriori dei Prodotti consegnati.

9. DIRITTO DI RECESSO PER GLI UTENTI CONSUMATORI

L’Utente Consumatore che, per qualsiasi ragione, non si ritenga soddisfatto del Prodotto e/o Servizio acquistato, può esercitare il diritto di recesso senza alcuna penale entro 14 giorni dalla data di ricevimento del Prodotto fisico o dalla data di conclusione del contratto per la fornitura di un Servizio (ad es. “Adotta un Nido”), inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@piantando.it.

Nel caso di consegne separate di più Prodotti ordinati contestualmente, il termine dei 14 giorni decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto.

In caso di recesso, l’Utente Consumatore è tenuto a restituire i Prodotti al Titolare, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla comunicazione di recesso, sostenendo i soli costi diretti della restituzione, salvo diversa indicazione del Titolare.

Se il recesso è esercitato correttamente, Bird House rimborserà i pagamenti ricevuti, utilizzando lo stesso metodo di pagamento scelto dall’Utente, entro 14 giorni dalla data in cui è stato informato della decisione di recedere. Il Titolare non è tenuto a rimborsare eventuali costi di consegna aggiuntivi se l’Utente ha scelto espressamente un tipo di consegna più costosa rispetto a quella standard. Il Titolare potrà trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto i Prodotti o finché l’Utente non avrà fornito prova di averli rispediti.

Il Titolare non rimborserà se i Prodotti restituiti risultino danneggiati per uso improprio, negligenza, manomissione o mancanza di elementi integranti. In tali casi, il Titolare restituirà il Prodotto all’Utente, addebitando le spese di spedizione.

10. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO DELL’UTENTE CONSUMATORE

Il diritto di recesso è escluso per la fornitura di:

  • Articoli sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e che siano stati aperti dopo la consegna;
  • Contenuti digitali forniti mediante supporto non materiale, una volta iniziata l’esecuzione (ad es. e-book, video, report digitali), se l’Utente ha espressamente acconsentito all’inizio dell’esecuzione e riconosciuto di perdere il diritto di recesso.

Nei casi di esclusione, Bird House restituirà il Prodotto all’Utente, ove già pervenuto, addebitando le relative spese di spedizione.

11. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ PER UTENTI CONSUMATORI (PRODOTTI MATERIALI)

Il Titolare riconosce la garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo per tutti i Prodotti materiali venduti sul Sito che rientrino nella categoria di “beni di consumo”. Tale garanzia è riservata ai soli Utenti Consumatori.

Il Titolare ha l’obbligo di consegnare Prodotti conformi al contratto di vendita. Si presume che i Prodotti siano conformi se sussistono le condizioni di cui all’art. 129 del Codice del Consumo, tra cui idoneità all’uso abituale e conformità alla descrizione fornita. Sono esclusi i guasti o malfunzionamenti dovuti a fatti accidentali o uso improprio da parte dell’Utente.

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla consegna del Prodotto deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta. Entro i primi 6 mesi, si presume che il difetto esistesse fin dall’origine, salvo prova contraria. L’Utente Consumatore ha diritto alla riparazione o sostituzione del Prodotto, salvo che il rimedio richiesto sia eccessivamente oneroso o impossibile. In alternativa, potrà chiedere una riduzione adeguata del prezzo o la risoluzione del contratto nei casi previsti dalla legge.

Per avvalersi della garanzia, l’Utente dovrà inviare una comunicazione a info@piantando.it. Il Titolare fornirà le indicazioni sulla procedura da seguire.

12. DIRITTI SUI CONTENUTI

Bird House è titolare di tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale relativi al Sito e ai Contenuti pubblicati, salvo diverse indicazioni. L’utilizzo del Sito e dei Contenuti non conferisce all’Utente alcun diritto in merito a marchi, loghi, diritti d’autore o di sfruttamento economico. Qualsiasi riproduzione, ridistribuzione o altro uso non autorizzato dei Contenuti è vietato e può comportare sanzioni civili o penali.

L’Utente può utilizzare i Contenuti esclusivamente previa autorizzazione scritta ed esplicita del Titolare o dei rispettivi proprietari dei diritti.

13. ESCLUSIONE DELLA GARANZIA

Il Sito e i relativi Servizi sono forniti “così come sono” e “come disponibili”; il Titolare non rilascia alcuna garanzia esplicita o implicita in merito alla fruibilità continua, all’assenza di errori o virus, alla soddisfazione delle esigenze specifiche dell’Utente.

Bird House si adopera per mantenere il Sito accessibile 24 ore al giorno, ma non assume alcuna responsabilità nel caso in cui, per cause indipendenti dalla sua volontà o per eventi di forza maggiore, il Sito risulti temporaneamente inaccessibile.

14. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Salvo dolo o colpa grave, il Titolare non sarà responsabile per eventuali disservizi o malfunzionamenti connessi all’uso della rete Internet, né per danni, perdite o costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause non imputabili al Titolare.

Il Titolare non potrà essere ritenuto responsabile per l’uso fraudolento o illecito dei mezzi di pagamento da parte di terzi, non avendo accesso ai relativi dati sensibili.

Sono altresì escluse responsabilità per (i) eventuali perdite di opportunità commerciale o altri danni indiretti, (ii) danni derivanti da errato o inidoneo utilizzo del Sito da parte dell’Utente o di terzi, (iii) errori nell’emissione di documenti fiscali dovuti a informazioni inesatte fornite dall’Utente.

Inoltre, l’Utente prende atto che Bird House non assume alcuna responsabilità per eventuali conseguenze pregiudizievoli derivanti dall’attività di Fornitori Terzi, in quanto estranea alla loro gestione diretta.

15. FORZA MAGGIORE

Il Titolare non sarà responsabile per il mancato o ritardato adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali a causa di circostanze che siano al di fuori del controllo ragionevole (es. eventi di forza maggiore, pandemie, calamità naturali, scioperi, interruzioni di servizi, ecc.). In tal caso, l’adempimento degli obblighi si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano tali eventi.

16. INDENNIZZO

L’Utente si impegna a tenere indenne e manlevato il Titolare (nonché eventuali società controllanti, controllate, affiliate, partner, funzionari, rappresentanti, fornitori, subappaltatori, dipendenti) da qualsiasi reclamo o domanda, incluse le spese legali ragionevoli, avanzate da terzi a causa o in relazione a violazioni delle presenti Condizioni di Utilizzo o di leggi o diritti di terzi da parte dell’Utente stesso.

17. COLLEGAMENTO A SITI DI TERZI

Il Sito può contenere collegamenti a siti o applicazioni di terzi. Il Titolare non esercita alcun controllo sui contenuti di tali siti/applicazioni e non ne assume alcuna responsabilità. L’utilizzo di servizi forniti da terzi è soggetto ai termini e condizioni di tali terzi, che l’Utente è tenuto a consultare.

18. PRIVACY

Il trattamento dei dati personali dell’Utente avverrà in conformità a quanto previsto dall’Informativa Privacy, consultabile nell’apposita sezione del Sito, in ottemperanza al Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e alla normativa italiana applicabile.

19. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni di Utilizzo sono regolate dalla legge italiana.
Per qualsiasi controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle Condizioni, è competente il foro del luogo in cui ha sede il Titolare, salvo quanto previsto a tutela degli Utenti Consumatori dal Codice del Consumo, che prevede la competenza del foro del luogo in cui il Consumatore risiede o ha eletto domicilio.

20. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE ONLINE PER UTENTI CONSUMATORI

Se l’Utente Consumatore presenta un reclamo relativo a un contratto concluso tramite il Sito, ma non è possibile risolvere la controversia, verranno fornite informazioni in merito agli organismi di Risoluzione Alternativa delle Controversie (ADR), conformemente agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo. È salva la possibilità di ricorrere alle procedure di mediazione previste dal D.Lgs. 28/2010 o ad altre forme di negoziazione volontaria e paritetica.

È disponibile la piattaforma europea online per la risoluzione delle controversie dei consumatori (ODR) al link: http://ec.europa.eu/consumers/odr/. L’Utente Consumatore potrà, in ogni caso, rivolgersi al giudice ordinario qualora non intenda aderire a procedure ADR/ODR.

21. CLAUSOLA DI SALVAGUARDIA

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni sia ritenuta nulla o inapplicabile dalla legge, essa sarà comunque applicabile nella massima misura consentita, mentre la parte rimanente continuerà a produrre i propri effetti.

22. INTERO ACCORDO

Il mancato esercizio o la mancata applicazione di un diritto o di una disposizione delle presenti Condizioni non costituisce rinuncia a tale diritto o disposizione. Qualsiasi ambiguità nell’interpretazione dei Termini non verrà interpretata a sfavore della parte che li ha predisposti.

23. INFORMAZIONI DI CONTATTO

Titolare del Sito:
Piantando Società Benefit
Sede legale: Via Magellano 1, Milano
P. IVA/C.F.: 10866920969
PEC/Email: info@piantando.it

Eventuali quesiti relativi alle presenti Condizioni di Utilizzo e/o ai Prodotti/Servizi offerti sul Sito potranno essere inviati al seguente indirizzo email: info@piantando.it.